Politica |
Politica
/

Massari: “Il patto ‘Stazione in’ andrà avanti”

23 gennaio 2025 | 16:49
Share0
Massari: “Il patto ‘Stazione in’ andrà avanti”

Il sindaco tranquillizza le associazioni: “Non è antitetico rispetto ad altre azioni che concorreranno agli stessi obiettivi”

REGGIO EMILIA – Gli obiettivi di “Stazione In” continueranno ad essere perseguiti. Il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari rassicura le associazioni che operano con interventi sociali contro degrado e marginalità nel quartiere, preoccupate di vedere le loro attività depotenziata da politiche securitarie come l’istituzione di una zona rossa e l’invio dell’esercito.

“Il tema sicurezza – ribadisce però il sindaco – sarà sviluppato all’interno di un contesto di rigenerazione urbana e di intervento sociosanitario ampio”. Pertanto “il ruolo di ‘Stazione in’, all’interno di questo percorso multidisciplinare, è importante, per nulla antitetico rispetto ad altre azioni che concorreranno agli stessi obiettivi”. Si tratta insomma, continua il primo cittadino, di “un’esperienza di valore, che intendiamo continuare a sostenere con risorse, interventi e azioni mirate”.

A questo proposito Massari fa sapere: “Nei prossimi giorni, incontreremo le associazioni che hanno palesato il malcontento per illustrare le progettualità sull’area e concordare le prossime tappe”. Per quanto riguarda le tematiche più strettamente correlate al tema della sicurezza, il sindaco ricorda: “Nel recente incontro al ministero, abbiamo inoltre chiesto di potenziare alcuni strumenti di prevenzione come quello per l’assistenza ai minori non accompagnati”. Questo insieme al tema dell’esercito e ad altri, “saranno trattati nel prossimo Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui parteciperà anche il ministro Matteo Piantedosi”.