Cronaca |
Cronaca
/

Novellara, stalking e minacce: denunciato

25 gennaio 2025 | 10:21
Share0
Novellara, stalking e minacce: denunciato

Un 54enne residente nella Bassa reggiana è stato denunciato per atti persecutori aggravati

NOVELLARA (Reggio Emilia) – Un 54enne residente nella Bassa reggiana è stato denunciato per atti persecutori aggravati: è accusato di aver perseguitato una donna con la quale aveva condiviso gli anni della scuola. La denuncia è stata presentata ai carabinieri della stazione di Novellara, dove la vittima, in una lunga deposizione, ha raccontato anni di appostamenti, pedinamenti, minacce e comportamenti ossessivi che hanno coinvolto anche la figlia minorenne.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo aveva sviluppato un’ossessione nei confronti della donna, che si era trasformata in una vera e propria persecuzione. L’indagato si appostava quasi quotidianamente sotto la sua abitazione, la seguiva nei luoghi da lei frequentati e arrivava persino a minacciarla. In un’occasione, di fronte ad altre persone, le aveva detto: “Ecco la mia sposa. Se non posso averla, la faccio a pezzetti in una valigia”.

Non si è limitato alla vittima: anche la figlia minorenne è stata seguita e rincorsa per strada, generando nella famiglia uno stato di ansia e paura costante. Il 54enne ha anche minacciato di piazzare una bomba nell’abitazione della donna, ulteriormente aggravando la gravità delle sue condotte.

La procura ha chiesto al Gip una misura cautelare. Il giudice ha disposto per l’uomo il divieto di avvicinamento alle vittime, con l’obbligo di mantenere una distanza minima di 1.500 metri, e l’applicazione del braccialetto elettronico per garantire il rispetto delle prescrizioni.

L’ordinanza è stata eseguita nei giorni scorsi dai carabinieri, che hanno anche confermato come l’ossessione dell’uomo risalisse a molti anni prima.