
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità due mozioni presentate dalla Lista Civica: l’altra era sulla sicurezza di Pieve Modolena e del parco La Mirandola
REGGIO EMILIA – Il consiglio comunale ieri ha approvato all’unanimità due mozioni presentate dalla Lista Civica sulla sicurezza urbana e la gestione di spazi pubblici cittadini.
La prima mozione, presentata dal consigliere Migale affronta le problematiche relative alla sicurezza di Pieve Modolena e del parco La Mirandola. Tra le misure richieste all’amministrazione comunale figurano: l’intensificazione dei pattugliamenti delle forze dell’ordine, in particolare nelle ore notturne, l’installazione di un sistema di videosorveglianza nelle aree critiche e la valutazione della possibilità di istituire un presidio fisso di polizia locale nel quartiere. La mozione prevede inoltre interventi di riqualificazione urbana per migliorare l’illuminazione pubblica, la manutenzione degli spazi comuni e la fruibilità delle aree verdi.
La seconda mozione, firmata dal consigliere Tarquini, riguarda lo stato di abbandono del manufatto situato all’entrata del Parco delle Caprette. L’assessore competente, Carlotta Bonvicini, ha annunciato che entro febbraio verrà pubblicato un nuovo bando, aperto anche ad associazioni non sportive, per l’affidamento della gestione della struttura. La mozione richiede inoltre di verificare l’utilizzo dei fondi ricevuti per la realizzazione del progetto del portale di accesso ciclopedonale al percorso naturalistico, culturale e turistico del Ducato Estense di Reggio Emilia. Il bando includerà anche l’affidamento della gestione dello spazio ristoro e dei servizi di informazione, accoglienza turistica e assistenza al ciclo-turismo.
I consiglieri Migale e Tarquini esprimono “soddisfazione” per l’approvazione unanime delle mozioni, sottolineando come le loro proposte “abbiano trovato condivisione anche da parte della maggioranza politica cittadina”.