Italia e mondo

Patti Smith, crolla sul palco in Brasile

30 gennaio 2025 | 18:45
Share0
Patti Smith, crolla sul palco in Brasile

Malore per l’artista 78enne che ha perso i sensi per una forte emicrania: poi è tornata su una sedia a rotelle e ha cantato Because the night

ROMA – Durante un’esibizione al Teatro Cultura Artística di San Paolo, la poetessa e musicista Patti Smith, 78 anni, è crollata a terra sul palco dopo circa 30 minuti dall’inizio dello spettacolo. L’artista, accompagnata dai Soundwalk Collective, stava leggendo un testo sulla crisi climatica quando è improvvisamente svenuta.

Il pubblico, inizialmente confuso, ha pensato si trattasse di una trovata scenica, ma l’intervento tempestivo del personale paramedico ha chiarito la gravità della situazione. Dopo essere stata portata nel backstage per i necessari controlli, Smith ha voluto tornare sul palco, questa volta in sedia a rotelle, per chiudere la serata con una toccante interpretazione collettiva di Because The Night, celebre brano del 1978.

In una dichiarazione pubblicata sui social dai Soundwalk Collective, firmata anche da Patti Smith, si legge: “Grazie San Paolo per la tua bellissima energia e il tuo supporto stasera. È stata un’esperienza molto toccante per tutti noi. Patti ha sofferto di una forte emicrania negli ultimi giorni e ha avuto qualche capogiro sul palco, ma ha comunque voluto essere lì per tutti noi e per voi”.

Anche il teatro ha rassicurato i fan con una nota ufficiale: “Patti Smith si è sentita stordita sul palco durante l’esibizione di oggi. È monitorata dai migliori dottori e personale”.