Politica |
Politica
/

Querela Forza Nuova, i consiglieri comunali: “Non ci fa paura”

14 gennaio 2025 | 19:27
Share0
Querela Forza Nuova, i consiglieri comunali: “Non ci fa paura”

Alessandro Miglioli, capogruppo di Possibile e Riccardo Ghidoni, capogruppo del Pd replicano a Roberto Fiore

REGGIO EMILIA – Non si fanno attendere le reazioni alla querela presentata dal leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, contro i 23 consiglieri comunali che hanno firmato un odg, poi approvato in consiglio comunale a Reggio Emilia, per impedire al suo partito di aprire una sede a Reggio Emilia.
Alessandro Miglioli, capogruppo di Verdi e Possibile, che lo ha presentato, scrive: “Da anni con il mio partito, Possibile, chiediamo che questa formazione venga sciolta, insieme a tutte le altre formazioni di carattere fascista o discriminatorio per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Continuiamo a chiederlo, con forza, come chiediamo la confisca dei loro beni, e non ci faremo intimidire dai tentativi di imbavagliare l’antifascismo e i valori che da sempre ispirano il mio attivismo e la mia attività politica. Roberto Fiore e Forza Nuova stanno usando questa tattica con chiunque ricordi l’incompatibilità dell’ideologia fascista, in ogni sua forma, con il nostro ordinamento democratico e con la vita pubblica delle nostre città, come Reggio Emilia, Medaglia d’Oro al Valor Militare della Resistenza. Sappiano che non funzionerà, perché l’antifascismo non è negoziabile”.

Interviene anche il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Riccardo Ghidoni, che aggiunge: “Apprendo a mezzo stampa che Roberto Fiore, un militante della destra nera neofascista, condannato per aver assaltato la sede della Cgil nel 2021, avrebbe dato mandato di querelare per diffamazione quei consiglieri comunali che hanno votato un documento politico a sostegno degli ideali dell’Antifascismo e della Resistenza prendendo le distanze da Forza Nuova. Non so se il riso o la pietà prevale, diceva il poeta. Da parte mia e del mio gruppo, sappiamo di essere dalla parte giusta, oggi noi come ieri i nostri nonni. Non saranno queste azioni intimidatorie mascherate dietro ad azioni legali verso il voto di un partito politico a farci arretrare. Continueremo ad agire nelle Istituzioni i valori della Resistenza e della Costituzione. Sappiamo che con noi c’è una intera città, medaglia d’oro per la Resistenza. E se a Roberto Fiore non va bene, può tornare a Londra dove si era rifugiato per sfuggire alla Giustizia italiana. Aspettiamo anche di sapere cosa ne pensa il centrodestra locale”.

Dario De Lucia, consigliere comunale di Coalizione civica, scrive: “Non ci facciamo spaventare da Fiore e da Forza Nuova. Coalizione Civica è una forza laica, progressista e antifascista. Non vogliamo quindi qualsiasi ipotesi che veda forze politiche dichiaratamente neofasciste nella nostra città: lo abbiamo rimarcato in Consiglio comunale lunedì e siamo pronti a farlo ancora”.

Cristian Sesena, segretario della Cgil esprime “piena solidarietà ai 23 consiglieri comunali querelati per diffamazione da Roberto Fiore per aver votato un ordine del giorno contro l’apertura di una sede di #ForzaNuova a Reggio Emilia. Il Fascismo non è una opinione. È un reato. La storia non si usa politicamente, non si riscrive, non si cancella.  Il #2025 è l’ 80esimo anniversario della Liberazione: non siamo disposti a subire questo sfregio da chi nega i valori fondanti della nostra Costituzione. Ed ora come allora siamo pronti a resistere”.