La protesta |
Cronaca
/

Assemblea bosco Ospizio: “Conad, operazione di marketing”

13 febbraio 2025 | 16:57
Share0
Assemblea bosco Ospizio: “Conad, operazione di marketing”

I cittadini: “Operazione immobiliare con cui tre ettari di suolo, in gran parte vergine, vengono sacrificati all’interesse privato”. Sabato mattina presidio al Conad Le Querce

REGGIO EMILIA – Per l’Assemblea del Bosco Ospizio, la conferenza stampa di Conad, svoltasi martedì a Campegine, è stataun’evidenteoperazione di marketing, tesa a convincere i cittadini che il risultato sarà di grande vantaggio per tutti”.

Scrive l’Assemblea: “Con tutto il suo collaudatissimo apparato di promozione pubblicitaria Conad ha fatto usoesteso dei rendering con le dimensioni delle piante quali si avranno solo tra vent’anni, ma utili ora a nascondere l’enormità del parcheggio e del palazzo di 5 piani incombente sull’asilo “La Villetta”. Largo luso di parole suadenti sulla centralizzazione dei servizi, sull’efficacia della piazza nel cementare la comunità, sulle meraviglie di un parco ordinato e pulito contrapposto al nostro Bosco, ritenuto degradato e di cui si continua a negare l’esistenza”.

Continua l’Assemblea, a proposito  delle parole spese da Ivano Ferrarini per presentare il progetto: “Tutta questaoperazione promozionale serve a nascondere quella che è la vera natura di questo intervento: un’operazione immobiliare classica con la quale ben tre ettari di suolo, in gran parte vergine, vengono sacrificati all’interesse privato”. 

Per l’Assemblea molte domande rimangono ancora senza risposta, ed il confronto con Conad – richiesto più volte dai membri del comitato – è fino ad adesso stato negato. L’ultima durante la presentazione del piano B per il Bosco Ospizio, a cui Ivano Ferrarini, invitato come ad di Conad Centro nord, si è sottratto senza fornire spiegazioni.

Conclude l’Assemblea: “Rinnoviamo l’invito a Conad a un incontro pubblico, magari organizzato proprio dalla Consulta E, con il fine di discutere alla presenza anche dell’Ausl sui temi più impellenti: localizzazione della Casa della Comunità e futuro del bosco Ospizio, con tutte le grandi potenzialità al suo interno di crescere come area naturalistica a servizio dei cittadini con benefici in termini di fruizione, conoscenza, benessere e bellezza”.

I cittadini sembrano non avere intenzione di mollare la presa, la mobilitazione infatti continua con un nuovo presidio questo sabato mattina alle 10, di fronte al Conad “Le Querce”, per continuare a fare pressione alla grande catena di distribuzione organizzata.