Cronaca |
Cronaca
/

Bosco Ospizio, il comitato non si rassegna

18 febbraio 2025 | 19:30
Share0
Bosco Ospizio, il comitato non si rassegna

Sulla piattaforma online Change.org sono state superate le 28.000 firme contro il progetto del Conad

REGGIO EMILIA – I residenti di Ospizio a Reggio Emilia non si rassegnano alla cementificazione del bosco del quartiere. La portavoce del comitato che si oppone al progetto del nuovo complesso commerciale targato Conad, Ilaria Mezzenzana, ha infatti lanciato una petizione sulla piattaforma online Change.org che ha superato le 28.000 firme perché “in un contesto di cambiamenti climatici evidenti, con ondate di calore che colpiscono duramente la popolazione più fragile, abbattere un bosco per fare spazio a un altro supermercato non sembra una scelta sensata”.

Lunedì scorso i cittadini avevano già manifestato davanti alla sede di Conad Centro Nord per impedire la realizzazione di un “progetto che intende cancellare il bosco urbano per far spazio alla costruzione di un punto vendita Conad, un edificio di 5 piani per esercizi commerciali e, ritagliati al suo interno, alcuni servizi pubblici”. Servizi “ceduti gratuitamente che, nei loro 1.000 metri quadri, dovrebbero giustificare agli occhi dei cittadini gli oltre 13.000 metri quadrati di cemento previsti dal progetto”.

Al centro della protesta anche il mancato dialogo con Conad che, secondo il comitato, “non ha mai risposto ai nostri tentativi di confronto e all’invito a un incontro pubblico che abbiamo organizzato ad hoc, in cui avrebbe avuto tutto lo spazio per poter rispondere alle domande dei cittadini preoccupati”.