Casalgrande, ponte tra Veggia e Sassuolo chiuso in estate

Concordate le modalità del cantiere per ridurre i disagi: i lavori saranno effettuati arà effettuati dal 15 giugno a inizio settembre
REGGIO EMILIA – Il ponte di Veggia tra Sassuolo e Casalgrande si prepara a chiudere. Dopo gli interventi di manutenzione degli anni scorsi, infatti, non è più rinviabile il consolidamento strutturale del manufatto, che sarà effettuato dal 15 giugno a inizio settembre, nel periodo di chiusura delle scuole. E’ quanto emerso dall’incontro di oggi a Sassuolo tra i Sindaci dei Comuni proprietari del ponte (Giuseppe Daviddi di Casalgrande e Matteo Mesini di Sassuolo) e i presidenti delle Province di Reggio e Modena Giorgio Zanni e Fabio Braglia.
Proprio questi ultimi, preoccupati delle ripercussioni della chiusura del ponte sulla viabilità dei territori, avevano scritto una lettera ai primi cittadini per concordare le modalità “operative” dei lavori. In particolare opereranno più squadre su entrambi i lati del ponte ma, all’azienda esecutrice, verrà chiesto anche di ottimizzare ulteriormente alcune fasi del cronoprogramma, riorganizzare la capacità in termine di personale presente sul cantiere su più fronti e più turni, eventualmente anche notturni e la garanzia della presenza della filiera dei vari fornitori anche durante tutto il periodo estivo.
Le Agenzie per la Mobilità e Fer stanno in parallelo definendo percorsi alternativi per il trasporto pubblico su gomma e ferroviario, mentre verrà garantita una comunicazione chiara tramite segnaletica e canali informativi per aggiornare cittadini e imprese. L’incontro ha di fatto rappresentato anche un primo passo verso un tavolo permanente sulla mobilità nell’area vasta ceramica, con l’obiettivo di pianificare soluzioni infrastrutturali strategiche di interesse regionale, come il raddoppio della Pedemontana e la possibile realizzazione di un terzo ponte sul Secchia. Il tavolo di lavoro avrà un momento di approfondimento il prossimo 7 marzo, promosso e coordinato dal Comune di Sassuolo.