Cronaca |
Cronaca
/

Controlli dei Nas, due supermercati sanzionati

10 febbraio 2025 | 09:06
Share0
Controlli dei Nas, due supermercati sanzionati

Uno nella bassa reggiana e uno in val d’Enza: multe per 27mila euro

REGGIO EMILIA – I carabinieri del Nas di Parma hanno recentemente effettuato un’importante operazione di controllo igienico-sanitario in diverse province dell’Emilia, tra cui Reggio Emilia, Modena e Piacenza. Durante le verifiche sono emerse numerose irregolarità, che hanno portato alla contestazione di violazioni amministrative e all’emissione di sanzioni pecuniarie per un totale di oltre 40.000 euro.

Nella Bassa Reggiana, un supermercato è finito nel mirino dei carabinieri per la mancata indicazione delle sostanze allergeniche su alcuni prodotti preimballati, l’omissione dell’indicazione dello stato fisico (congelato) su prodotti preincartati e la presenza di etichette fuorvianti sulla composizione di alcuni alimenti. Per queste irregolarità, al responsabile dell’attività sono state inflitte sanzioni amministrative pari a 26.000 euro.

In Val d’Enza, un altro supermercato è stato oggetto di gravi contestazioni dopo un’ispezione del NAS che ha evidenziato condizioni igieniche precarie. Sono state riscontrate incrostazioni e residui alimentari nei locali refrigerati destinati a macelleria, latticini e ortofrutta, oltre alla presenza di ragnatele, polvere e muffe nel deposito alimentare. Le celle frigorifere presentavano guarnizioni danneggiate che necessitavano di sostituzione. Per queste gravi violazioni, il legale responsabile è stato sanzionato con una multa di 1.000 euro.