
Il capogruppo Paglialonga: “Dal Comune solo vaghe promesse, la sicurezza dei cittadini non è negoziabile”
REGGIO EMILIA – “Nonostante le nostre ripetute richieste al Comune di Reggio Emilia, l’inazione del sindaco e della giunta continuano a mettere a rischio la vita dei nostri concittadini. Ieri, infatti, ancora una volta, un incidente stradale ha visto una delle auto coinvolte finire esattamente nel punto in cui ogni giorno i bambini attendono lo scuolabus o scendono per rientrare a casa. Solo la fortuna ha evitato che si trasformasse in una strage”.
La denuncia arriva da Cristian Paglialonga, capogruppo di FDI in Consiglio Comunale a Reggio Emilia, che ricorda le due interpellanze – una ad agosto e una a settembre 2024 – rivolte al Comune sulla sicurezza delle fermate degli scuolabus a cui mai è stata data una risposta concreta: riguardavano le fermate nelle frazioni di San Bartolomeo, Codemondo, Castelbaldo, Ghiarda e San Rigo.
Denuncia Paglialonga: “In Sala del Tricolore abbiamo avuto solo vaghe promesse e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: ieri un nuovo incidente a una delle fermate segnalate dal Gruppo Consiliare solo per pochi minuti non ha causato una tragedia. Non possiamo accettare che la sicurezza dei nostri figli venga lasciata al caso. Fratelli d’Italia denuncia da tempo la pericolosità di molte fermate di autobus e scuolabus e fin dal primo giorno ha chiesto interventi concreti per metterle in sicurezza. La situazione è nota da mesi, eppure nulla è stato fatto.”
Continua il consigliere comunale di Fdi: “A dicembre 2024 abbiamo incontrato l’assessora Bonvicini e l’Agenzia per la Mobilità per chiedere risposte chiare su quali azioni intenda adottare l’amministrazione per mettere in sicurezza le fermate più pericolose. Ad oggi, però, nessuno degli impegni richiesti si è concretizzato. Ci chiediamo se questa Giunta lavori davvero per tutelare la sicurezza dei cittadini. È accettabile che una fermata di scuolabus sia collocata a ridosso della carreggiata, senza protezioni, esponendo bambini e ragazzi al pericolo costante di essere travolti da un’auto fuori controllo?”.
Conclude Paglialonga: “Fratelli d’Italia continuerà a pretendere risposte e azioni concrete. Non possiamo contare solo sulla fortuna. Servono soluzioni immediate: delimitazioni protettive, segnaletica adeguata, marciapiedi sicuri e pensiline che garantiscano riparo e comfort. Ora ci aspettiamo risposte e interventi immediati. La sicurezza dei nostri figli non è negoziabile”.