Politica |
Politica
/

Foro Boario, stretta su mercato abusivo animali

11 febbraio 2025 | 15:53
Share0
Foro Boario, stretta su mercato abusivo animali

Il consiglio comunale ha approvato una mozione di Coalizione civica per il ripristino della legalità in quell’area

REGGIO EMILIA – Nelle scorse settimane i carabinieri reggiani hanno sequestrato degli alimenti non tracciati, venduti all’interno del mercato abusivo di piccoli animali che si svolge ogni domenica mattina nell’area del Foro Boario. A denunciare la situazione erano stati i consiglieri comunali di Coalzione civica Fabrizio Aguzzoli e Dario De Lucia, su segnalazione – da novembre del 2024 – dell’attivista per i diritti degli animali Stefania De Bartolo.

“Nel dicembre 2024, era stato presentato un documento urgente in Consiglio comunale per affrontare immediatamente il problema, ma il Partito democratico e i suoi alleati hanno rigettato l’urgenza”, spiegano Aguzzoli e De Lucia. “Dopo mesi di attesa però, finalmente ieri il Consiglio ha discusso e approvato il documento, impegnando il sindaco e la Giunta a intervenire con misure efficaci per fermare questa attività illegale”.

Coalizione civica esorta però ad attuare l’indirizzo alla svelta. “Nonostante i controlli e le segnalazioni, il mercato abusivo ha continuato a svolgersi anche domenica 9 febbraio 2025. È quindi fondamentale agire rapidamente per mettere in sicurezza gli animali e procedere ai sequestri, come previsto dalla normativa vigente”, concludono Aguzzoli e De Lucia.