
Una cinquantina di bambini della prima classe della scuola elementare di Taneto e Praticello di Gattatico hanno fatto visita alla caserma
GATTATICO (Reggio Emilia) – A partire dal mese di novembre 2024, i carabinieri della stazione di Gattatico hanno svolto lezioni di legalità incontrando presso gli istituti scolastici gli scolari delle scuole elementari e delle scuole medie in collaborazione con il dirigente scolastico. L’iniziativa, rientra nel progetto “Contributo dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”. L’insegnante per l’occasione è stato il Luogotenente C.S. Danilo Bianchi, comandante della stazione dei carabinieri di Gattatico, che con i suoi carabinieri è “salito in cattedra”.
Il ciclo conclusivo degli incontri, si è svolto l’altra mattina presso la scuola elementare A. Sabin, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di alunni delle classi seconde delle elementari della frazione di Praticello del comune di Gattico. Tra i temi affrontati durante i vari incontri, vi sono stati il rispetto delle regole, in ogni luogo, da casa a scuola come al parco con gli amici, sono stati dati consigli su come muoversi nella società odierna prestando attenzione ai social e ad internet. Il Luogotenente Bianchi seppur con un linguaggio adatto ai bambini ha parlato loro delle problematiche giovanili più ricorrenti (bullismo, educazione stradale, atti di vandalismo).
E’ stato trattato anche il tema della Costituzione Italiana abbracciando anche discorsi come il concetto di Diritto. Nello specifico nella giornata si è parlato con i bambini della seconda elementare del corretto comportamento da tenere quando si è per strada, sia a piedi che in bici, o in monopattino, l’importanza dall’allacciare la cintura in auto. Sono stati spiegati i segnali stradali e il loro significato. La lezione si è poi spostata nel parcheggio della caserma dei Carabinieri dove i bambini si sono cimentati in un percorso organizzato ad hoc dai militari in modo da poter capire al meglio cosa può accadere se ad esempio non si presta attenzione nell’attraversare la strada: guardare sempre prima di attraversare soprattutto quando si gioca e la palla finisce in strada e si corre per riprenderla. I ragazzi hanno mostrato molto interesse, tante le domande dei bambini apparsi interessati.