Politica |
Politica
/

Inalca e Quanta, il Pd: “Spostare altrove le sedi”

17 febbraio 2025 | 18:56
Share0
Inalca e Quanta, il Pd: “Spostare altrove le sedi”

Il capogruppo Ghidoni: “Bisogna mantenere la produzione a Reggio, ma quell’area deve ospitare nuove aree verdi, residenze e servizi di prossimità”

REGGIO EMILIA – Ricollocare in un’altra zona di Reggio Emilia i siti produttivi Inalca e Quanta distrutti dall’incendio dei giorni scorsi. Lo chiede il capogruppo comunale del Partito democratico, Riccardo Ghidoni, sottolineando che “l’area produttiva in via Due Canali, ormai inutilizzabile, è pienamente inserita in un contesto urbano e residenziale non più congruo. Crediamo che sia quindi necessario, in termini di rigenerazione urbana la rinaturazione e depavimentazione, riconsiderare l’area come vocata ad ospitare nuove aree verdi, residenze e servizi di prossimità a disposizione dei cittadini del quartiere”.

Nel contempo l’esponente del Pd ritiene necessario anche che vi sia “il massimo sforzo da parte dell’amministrazione comunale, di concerto con la Regione Emilia-Romagna, volto ad aprire un confronto con le aziende Inalca e Quanta coinvolte al fine di garantire il mantenimento della produzione sul territorio reggiano”. Nella “nostra città – conclude infatti Ghidoni – vi sono già aree destinate ad attività produttive che potrebbero ospitare la nuova sede, adeguate dal punto vista urbanistico e lontane dalle zone residenziali”.