Politica |
Politica
/

Incendio Inalca e Quanta, in Consiglio odg bipartisan

17 febbraio 2025 | 14:57
Share0
Incendio Inalca e Quanta, in Consiglio odg bipartisan

Presentato da Verdi e Possibile e da Fdi: al centro tutela dei lavoratori e ambiente

REGGIO EMILIA – Un ordine del giorno urgente e bipartisan sull’incendio degli stabilimenti Inalca e Quanta di via due Canali sarà discusso oggi in Consiglio comunale a Reggio Emilia. Sarà presentato insieme dai capigruppo di Verdi e Possibile Alessandro Miglioli e Fratelli d’Italia Cristian Paglialonga. I due temi principali riguardano la continuità salariale e lavorativa dei 400 dipendenti, “che vanno garantite con ogni nostro sforzo”, e le ricadute ambientali dell’incendio.

“Le analisi di Arpae ed Ausl sono il miglior strumento a nostra disposizione per leggere la situazione e ad oggi non vengono evidenziati rischi per la salute dei cittadini” spiega Miglioli su Facebook. “Ma la situazione va monitorata con estrema attenzione e comunicata con chiarezza e tempestività”. Secondo il consigliere inoltre “qualora dovesse essere accertata una qualsiasi forma di responsabilità dei dirigenti d’azienda, sul mancato rispetto delle norme di sicurezza o ambientali ogni livello di rabbia da parte dei lavoratori e degli abitanti sarebbe pienamente giustificato”.

E “penso che questa rabbia dovrebbe trovare nell’amministrazione comunale nient’altro che un’alleata e una protettrice”, afferma ancora Miglioli.