
Il deputato Rossi ha presentato oggi un’interrogazione ai ministri del Lavoro e delle Imprese e Made in Italy, firmata anche dalla collega Malavasi
REGGIO EMILIA – “Misure straordinarie per tutelare i lavoratori e consentire alle aziende di ripartire nel più breve tempo possibile”. Le chiede il deputato reggiano del Pd Andrea Rossi per le aziende Inalca e Quanta, dopo l’incendio del 10 febbraio scorso dei siti produttivi di Reggio Emilia.
In particolare Rossi ha presentato oggi un’interrogazione ai ministri del Lavoro e delle Imprese e Made in Italy, firmata anche dalla collega Ilenia Malavasi. Ieri sera, per i 195 lavoratori di Inalca, è stato invece raggiunto un accordo con i sindacati che estende al 9 maggio prossimo la cassa integrazione.
Previsto anche un fondo straordinario messo a disposizione dell’azienda per erogare un “contributo di solidarietà sociale” ai dipendenti i cui carichi familiari non consentono di essere temporaneamente ricollocati negli stabilimenti del piacentino e della provincia di Mantova del gruppo. Arpae ed Ausl hanno infine reso noti i primi risultati delle analisi a lungo termine effettuate, escludendo rischi per la salute.