Politica |
Politica
/

Negozi vuoti, Tarquini boccia multe a proprietari

25 febbraio 2025 | 16:07
Share0
Negozi vuoti, Tarquini boccia multe a proprietari

Il Civico: “I proprietari hanno bisogno di essere aiutati ed invogliati a concedere in locazione i loro negozi”

REGGIO EMILIA – Dopo Confedilizia, anche la lista “Civica per Reggio Emilia” boccia le multe emesse dal Comune per i proprietari dei negozi sfitti del centro storico che lasciano le vetrine in abbandono. Il capogruppo in sala del Tricolore Giovanni Tarquini, dopo aver ribadito che non è colpa loro se “l’esagono” si svuota, ritiene infatti che le sanzioni (fatte sulla base di un regolamento di Polizia Locale mai applicato prima) non fanno altro che “aggiungere al danno la beffa”.

I “cittadini e, in questo caso, i proprietari degli immobili del centro e dei negozi sfitti hanno bisogno di essere aiutati ed invogliati a concedere in locazione i loro negozi e non invece di vedersi considerare come responsabili o anche solo corresponsabili di un degrado che ha ben altre e note cause”, spiega Tarquini.

“La desolante e devastante gestione amministrativa della città negli ultimi vent’anni ha gradualmente svuotato il centro portando fuori tutti gli uffici pubblici, costruendo centri commerciali che oggi sono cattedrali lontanissime dal centro, abbandonando a gestioni strampalate preziosi luoghi cittadini come il mercato coperto, omettendo di realizzare parcheggi nella totale incapacità di ipotizzare a tal fine il riutilizzo di immobili pubblici”, continua il civico.

Dunque, ribadisce il consigliere, “le sanzioni vanno inflitte a chi delinque, a chi compie illeciti amministrativi, a chi commette soprusi, a chi non rispetta le ordinanze e le regole dell’ordinato vivere civile, non a chi è costretto a ritirarsi o, se può, ad andarsene perché qui ormai è terra di nessuno”.