Novellara, evade dai domiciliari e dà fuoco a un’auto: in carcere

Al 72enne, in regime di detenzione domiciliare dopo una condanna, è stato revocato il beneficio ed è tornato dietro le sbarre
NOVELLARA (Reggio Emilia) – Un 72enne, già sottoposto alla misura della detenzione domiciliare con permesso di uscire in orari prestabiliti, è stato arrestato daicarabinieri di Novellara dopo aver violato le prescrizioni e aver dato fuoco a un’auto.
L’uomo, condannato dal tribunale di Reggio Emilia il 5 marzo 2024 a 1 anno, 4 mesi e 10 giorni di reclusione per atti persecutori ed evasione (fine pena previsto per il 16 aprile 2026), stava scontando la pena nel suo domicilio dal 6 dicembre scorso, su disposizione dell’Ufficio di Sorveglianza.
La sera del 10 febbraio, ubriaco, è uscito di casa violando gli arresti domiciliari. Dopo essere sceso nel cortile del condominio, ha appiccato il fuoco a un’auto parcheggiata da mesi nell’area. I carabinieri di Novellara, allertati, sono intervenuti immediatamente trovando l’auto già avvolta dalle fiamme. Dopo aver messo in sicurezza l’uomo, hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Guastalla, che hanno domato l’incendio e messo in sicurezza l’area.
Al termine delle indagini i militari hanno denunciato il 72enne per danneggiamento a seguito di incendio e evasione. Il Magistrato di Sorveglianza di Reggio Emilia, rilevata la gravità delle violazioni, ha disposto la revoca della detenzione domiciliare e l’accompagnamento in carcere del 72enne.