Novellara, tenta di rubare un’auto e aggredisce i carabinieri

Un 38enne ghanese è stato arrestato con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, tentato furto e danneggiamento
NOVELLARA (Reggio Emilia) – Colto in flagrante mentre tentava di rubare un’auto, un 38enne di origini ghanesi senza fissa dimora è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Novellara. L’uomo, dopo aver infranto un finestrino e manomesso il blocco di accensione di un veicolo parcheggiato, ha inscenato un malore nel tentativo di sottrarsi ai controlli, per poi dare in escandescenze e aggredire i militari.
L’episodio è avvenuto nella notte fra domenica e lunedì quando una pattuglia impegnata nel controllo del territorio ha notato un’auto con lo sportello aperto e un uomo all’interno con un comportamento sospetto. Alla richiesta di chiarimenti, il l’immigrato ha detto che era nell’auto del proprio datore di lavoro, ma la sua versione è stata subito smentita dagli elementi raccolti sul posto: il vetro era infranto e il blocco accensione risultava forzato.
Invitato a seguire i militari per ulteriori accertamenti, il 38enne ha improvvisamente simulato un malore, lasciandosi cadere a terra. I carabinieri hanno immediatamente chiamato il 118, che lo ha trasportato in ospedale per le verifiche del caso. Dopo gli accertamenti, i medici lo hanno dimesso escludendo qualsiasi malessere reale.
All’uscita dall’ospedale, l’uomo si è scagliato contro i militari e ha opposto resistenza. Anche durante il trasporto in caserma ha mantenuto un atteggiamento violento, colpendo la portiera dell’auto con calci e addirittura mordendo il sedile, causando danni al mezzo militare.
In seguito all’aggressione alcuni carabinieri hanno riportato lesioni giudicate guaribili in pochi giorni. Il 38enne è stato arrestato con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, tentato furto e danneggiamento.