Cronaca |
Cronaca
/

Smog alle stelle, il doppio del limite di legge

24 febbraio 2025 | 17:24
Share0
Smog alle stelle, il doppio del limite di legge

Scattano le misure d’emergenza a Reggio Emilia e in tutta la Regione

REGGIO EMILIA – Pm10 alle stelle, scattano le misure antismog. Ieri in viale Timavo le centraline segnavano un livello di 103 microgrammi per metro cubo e a San Lazzaro 91. Considerando che il limite di legge è 50, si tratta di valori doppi rispetto a quelli limite e bisogna considerare che era domenica e non c’era un gran traffico. Sabato i livelli erano di 83 in viale Timavo e 73 a San Lazzaro, mentre venerdì erano 67 in viale Timavo e 54 a San Lazzaro.

Questi sforamenti fanno quindi scattare le limitazioni al traffico. Continua dunque fino a mercoledì 26 febbraio 2025 compreso il divieto di circolazione, nell’area urbana di Reggio Emilia, dei veicoli diesel euro 5 e di quelli dotati del sistema Move-in.

pm10

Visto lo stato di allerta smog è vietata la sosta dei mezzi con il motore acceso, l’utilizzo di biomasse legnose (legna, pellet, cippato, altro) per riscaldamento domestico (sempre nel caso non siano l’unica fonte di riscaldamento domestico), nei focolari-caminetti aperti o che possono funzionare aperti e nei generatori di calore con classe di prestazione emissiva fino alla classe 3 stelle comprese.

Si ricorda che è vietata qualsiasi forma di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio). Vietato inoltre lo spargimento di liquami zootecnici. Per garantire il rispetto dei provvedimenti vengono intensificati i controlli su tutta l’area urbana da parte della Polizia locale con sanzioni per le inadempienze.