Soncini: “Bene multe a chi non rispetta decoro in negozi sfitti”

La presidente di Confcommercio: “Sul centro storico la strada del Comune è quella giusta”
REGGIO EMILIA – “Appoggio e sono grata all’amministrazione comunale per l’impegno e l’ascolto nell’affrontare la situazione del nostro centro storico”. Così la presidente di Confcommercio Reggio Emilia, Monica Soncini, commentando l’annuncio dell’assessora Stefania Bondavalli dell’avvio delle prime multe ai proprietari dei ngozi sfitti che non rispettano l’ordinanza sul decoro delle vetrine vuote.
Questo,”insieme ad altre decisioni tanto di immediata applicazione quanto strategiche come l’hub urbano adottate dall’amministrazione, va nella direzione di valorizzare e creare una maggiore attrattività per il nostro centro storico”, aggiunge Soncini. Che poi ribadisce: “La crisi del centro ha diverse cause, alcune delle quali- allontanamento dei servizi e accessibilità- si sono trascinate dietro le conseguenze su decoro, lavoro e, anche se insieme ad altre concause, sicurezza”.
Dunque, “riportare servizi in centro e ripensare l’accessibilità e la mobilità in chiave sistemica e sovracomunale, sia privata che del trasporto pubblico, sono passaggi fondamentali per generare appetibilità sull’abitare e sull’insediamento di imprese, uffici e professioni, non solo commerciali”. Bene infine l’applicazione della legge regionale sugli hub urbani, “frutto di un percorso attivamente sostenuto da Confcommercio a tutti i livelli e che abbiamo condiviso con l’amministrazione comunale precedente”, ricorda ancora Soncini.