Politica |
Politica
/

Tagli del governo a risorse, sos di Comune e Provincia

28 febbraio 2025 | 16:14
Share0
Tagli del governo a risorse, sos di Comune e Provincia

Il presidente Zanni: “Se ne arrivano altri è a rischio la nostra programmazione, soprattutto su strade e scuole”

REGGIO EMILIA – Preoccupazione di Provincia e Comuni reggiani per i tagli finanziari del Governo. A rappresentarla all’assessore regionale Irene Priolo, in visita giovedì scorso agli amministratori locali, è stato il presidente Giorgio Zanni, auspicando che non ci siano altre decurtazioni sulle risorse, “soprattutto su strade e scuole, rischiando di mettere a forte rischio la tenuta di una programmazione complessiva che abbiamo concordato per sostenere lo sviluppo in particolare delle aree interne”. Scopo della visita di Priolo, invece, illustrare le linee di mandato della Regione in relazione alle sue deleghe (Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità, Trasporti e Infrastrutture).

“Tra le prime sfide che dovremo affrontare sicuramente c’è la redazione della legge sulle aree idonee, un testo complesso in cui cercheremo di dare anche attenzione agli effetti cumulativi degli impianti ma anche il percorso sul recepimento del Salva casa”, spiega l’assessore. “Durante questo mandato, inoltre, dovremo approvare il nuovo piano regionale integrato dei trasporti che avrà una vista decennale e dovrà mettersi in relazione alle risorse disponibili ma avere anche uno sguardo lungimirante in cui trasporto pubblico su gomma e su ferro diventano complementari. E questo solo per citare alcune azioni”.

A Palazzo Allende si è parlato anche di infrastrutture: la via Emilia bis (“che resta la nostra priorità con Anas”, ha detto il presidente Zanni) l’autostrada regionale Cispadana (“fondamentale anche per il Ferrarese e per alleggerire la A1”, ha sottolineato l’assessore Priolo) e la bretella Campogalliano-Sassuolo.