8 Marzo |
Cultura
/

8 Marzo, a Reggio anche manifesti da archivio biblioteca

6 marzo 2025 | 16:29
Share0
8 Marzo, a Reggio anche manifesti da archivio biblioteca

Domani al via le celebrazioni con il premio “Le reggiane per esempio”. Il programma di sabato

REGGIO EMILIA – Una campagna di manifesti realizzata con le immagini dell’archivio della biblioteca Panizzi e dedicata a tutte le donne che hanno lottato per le pari opportunità. E’ una delle iniziative previste dal Comune di Reggio Emilia per celebrare l’8 marzo, con un calendario di eventi che inizieranno già domani. Alle 10, verranno infatti assegnati in municipio i premi del progetto “Reggiane per esempio”, giunto alla sua 16esima edizione, conferito alle donne di “straordinaria normalità” che si sono spese in azioni di attivismo per la tutela o il riconoscimento di diritti.

Alle 20.30 al teatro Cavallerizza ci sarà invece uno spettacolo su temi come stalking, molestie, sessualità femminile e importanza del consenso. Sabato 8 marzo, nello spazio dell’ex Maffia (oggi gestito dalla cooperativa Coress) si terrà una no-stop dalle 9 alle 24, dedicata ai temi di genere, con mercatini, talk e concerti. All’organizzazione hanno partecipato persone con disabilità in carico al servizio socioccupazionale “Strade”.

Dalle 10 alle 13 ai Chiostri di San Pietro si svolge un aperitivo in musica con dj set, mentre nella biblioteca comunale un incontro di lettura. Alle 16 a Casa Cervi, la presentazione di un libro di poesie con letture da parte di attori. Altri eventi, che coinvolgono anche le scuole, sono infine fissati il 15, 20 e 23 marzo prossimi.

“Le donne sono da sempre protagoniste dell’impegno per la difesa dei diritti nella nostra città”, commenta l’assessore Annalisa Rabitti. “Il mio pensiero si estende a tutte le donne e le ragazze che ancora oggi, pur dimostrando la validità delle loro capacità subiscono discriminazioni, ma non si arrendono e lottano per i propri diritti, che devono e meritano di essere uguali a quelli di un uomo”.