Cronaca |
Cronaca
/

Antifascisti contro estrema destra, domenica blindata in centro storico

30 marzo 2025 | 10:08
Share0
Antifascisti contro estrema destra, domenica blindata in centro storico

Solo un presidio in piazzale Europa per il corteo dell’estrema destra. Confermati quelli antifascisti al Mirabello dei centri sociali e in centro di Anpi e istituzioni

REGGIO EMILIA – Domenica pomeriggio ad alta tensione a Reggio Emilia, dove la città sarà blindata per tre cortei contrapposti che vedranno un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine. Da una parte i movimenti di estrema destra, dall’altra gli antifascisti, con manifestazioni che si svolgeranno quasi in contemporanea e che hanno portato la Prefettura e la Questura a prendere una serie di misure per garantire la sicurezza ed evitare scontri.

Alle 18 si terrà la manifestazione “Riprendiamoci Reggio Emilia”, organizzata dalla Rete dei Patrioti con la partecipazione di CasaPound e Reggio Emilia Identitaria. Inizialmente prevista in piazzale Marconi, davanti alla stazione, è stata spostata in piazzale Europa per motivi di ordine pubblico. La Questura ha inoltre negato agli organizzatori la possibilità di sfilare in via Turri, proprio per limitare eventuali rischi di contatto con i manifestanti antifascisti.

In risposta alla mobilitazione della Rete dei Patrioti, sono stati organizzati due cortei antifascisti. Il primo, promosso da Anpi, istituzioni e sindacati, partirà alle 16.30 da Porta San Pietro per poi dirigersi in Piazza della Vittoria, un evento che ha raccolto l’adesione di oltre 150 tra associazioni e circoli della città. Il secondo, promosso dai centri sociali come Lab Aq16, Casa Bettola e Città Migrante, partirà alle 17 da via Matteotti, nei pressi dello stadio Mirabello, con l’obiettivo dichiarato di avvicinarsi il più possibile all’area della stazione per far sentire la propria voce contro la manifestazione della Rete dei Patrioti.

Proprio per evitare il contatto tra le fazioni, la Prefettura ha deciso di spostare la manifestazione della Rete dei Patrioti lontano dalla stazione, ritenuta un punto troppo sensibile. L’attenzione resta altissima, soprattutto dopo che nella giornata di ieri è comparso nei pressi della stazione un murale con la scritta “Reggio Emilia Antifascista”, realizzato dai militanti dei centri sociali.

Nel frattempo, il Comune ha comunicato alcune modifiche alla viabilità per gestire la situazione. Dalle 16 sarà interrotta la circolazione in viale Montegrappa all’altezza dell’intersezione con via Emilia San Pietro e in piazzale Tricolore saranno possibili rallentamenti. A partire dalle 16.30, invece, verrà bloccato il traffico su via Emilia San Pietro, Piazza del Monte, via Emilia Santo Stefano, via Mazzini, Corso Cairoli e Piazza della Vittoria. Viale Matteotti sarà chiuso al traffico, ad eccezione dei veicoli diretti all’Hotel Europa, mentre su viale IV Novembre, nel tratto tra piazzale Tricolore e via Monsignor Tondelli, la circolazione sarà interrotta fino al termine delle manifestazioni.

Le forze dell’ordine saranno schierate in modo capillare su tutto il percorso dei cortei per garantire la sicurezza e per scongiurare qualsiasi tipo di scontro tra i manifestanti.