Debra Winger, la star di Ufficiale e Gentiluomo a cena da Nizzoli

L’attrice era a Parma, nei giorni scorsi, per partecipare a un evento celebrativo de “Il The nel deserto” di Bernardo Bertolucci
DOSOLO (Mantova) – Un’altra ospite di eccezione si è aggiunta ieri alla lista di grandi personalità della cultura e dello spettacolo che si sono sedute ai tavoli del Ristorante Nizzoli di Villastrada, la storica trattoria, a pochi km da Guastalla, ubicata in territorio mantovano ma da sempre frequentata da tanti reggiani.
Debra Winger, indimenticabile protagonista di “Ufficiale e Gentiluomo” e di capolavori come “Il tè nel deserto” e “Voglia di tenerezza”, a Parma nei giorni scorsi per partecipare a un evento celebrativo del film del grande regista parmigiano Bernardo Bertolucci, non ha voluto farsi scappare l’occasione di assaggiare le prelibatezze del ristorante della Bassa. Accompagnata dal produttore cinematografico Andrea Gambetta, Debra Winger ha assaggiato alcuni dei piatti più famosi della famiglia Nizzoli, ovvero il risotto alla zucca, il luccio in salsa Gonzaga, il cotechino, lo zampone e, per finire, lo zabaione caldo con la sbrisolona e i biscotti della Lina. Il tutto innaffiato da ottimo lambrusco di Gualtieri.
Il ristorante Nizzoli è un luogo iconico per i fans di Bernardo Bertolucci. La troupe di “Novecento”, a metà anni ’70, si fermò al ristorante a cena, e sulle pareti del ristorante sono ancora conservate le fotografie di Robert De Niro, Dominique Sanda, Laura Betti e Bernardo Bertolucci ai tavoli della trattoria. Lo stesso Bertolucci, durante le riprese de “L’Ultimo Imperatore”, chiamò Arneo Nizzoli dalla Cina per chiedergli come poteva cucinare una grossa zucca che gli era stata regalata.

L’attrice americana, dopo la cena, si è recata nella vicina “Locanda del Peccato…di gola”, dove la famiglia Nizzoli custodisce numerosi cimeli zavattiniani, a cominciare dalla sua iconica bicicletta. Cesare Zavattini è famoso negli Stati Uniti anche per l’opera fotografica “Un Paese” pubblicata negli anni ’50 dal fotografo americano Paul Strand. Nel 2021 il New York Times era tornato sui luoghi di Paul Strand, passando anche per il ristorante Nizzoli. Debra Winger al termine della cena si è volentieri prestata alle foto di rito con Lina Nizzoli e i figli Dario e Massimo, che conducono il ristorante dopo la scomparsa del papà Arneo nel 2024.
L’attrice ha da tempo abbandonato i palcoscenici di Hollywood, ma continua a lavorare in documentari e altre produzioni culturali e televisive. Fervente attivista Democratica, nei giorni scorsi la celebre attrice (tre volte candidata all’Oscar) era stata fermata dalla Polizia durante una manifestazione contro Donald Trump di fronte alla Trump Tower di New York.