
Si svolgerà domenica 30 marzo alle 17 davanti al monumento alla Resistenza in piazza della Libertà
REGGIO EMILIA – Si svolgerà alle 17 davanti al monumento alla Resistenza (in piazza della Libertà) l’evento antifascista promosso a Reggio Emilia per il 30 marzo, in risposta a quella dello stesso giorno di Casapound e Rete dei Patrioti e contro la preannunciata decisione di Forza Nuova di aprire una o più sedi in città.
Lo fanno sapere gli organizzatori della contromanifestazione cioè le associazioni partigiane Anpi, Alpi Apc, Anpc, il Comune e la Provincia di Reggio, Cgil, Cisl, Uil, Libera, Arci, Auser, Anteas, Istituto Cervi, Istoreco e Spazi Sociali.
“Riteniamo non accettabile la presenza nella nostra città di chi si è macchiato di episodi di violenza, come l’assalto a sedi sindacali, l’aggressione a cittadini migranti e le minacce continue all’ordine pubblico”, spiegano. Per questo “abbiamo chiesto di non autorizzare la manifestazione neofascista che coinvolgerebbe zone molto sensibili della città (la stazione, ndr), con il rischio che si compiano gesti e cori provocatori e successive incontrollate reazioni, ed in subordine di confinarla in una zona lontana da aree sensibili”.
Iniziative dei movimenti di destra come quella in programma, infatti “sono portatrici di messaggi di intolleranza e di discriminazione, puntano a denigrare la cultura e la natura democratica e repubblicana di Reggio, cavalcando rabbia e disagio con finalità eversive”, concludono gli enti, i sindacati e le associazioni aderenti.