Cultura |
Cultura
/

Finalmente Domenica alla Cavallerizza con Renata Pepicelli

14 marzo 2025 | 16:33
Share0
Finalmente Domenica alla Cavallerizza con Renata Pepicelli

La docente di Islamologia e Storia del mondo arabo contemporaneo all’Università di Pisa alle 11 parlerà del suo libro “Né Oriente né Occidente”

REGGIO EMILIA – Finalmente Domenica e Mondinsieme, domenica alle 11, portano Renata Pepicelli – docente di Islamologia e Storia del mondo arabo contemporaneo all’Università di Pisa – al Teatro Cavallerizza (e non quindi alla Sala degli Specchi, dove di solito si svolgono gli appuntamenti di Finalmente Domenica) per l’incontro a partire dal libro Né Oriente né Occidente, (Il Mulino) di cui l’autrice parlerà, in dialogo con Mariam Bouchraa, educatrice domiciliare, per diversi anni attiva nell’associazione “Giovani Musulmani D’Italia”.

Nel libro, Pepicelli lancia il concetto di “Occiriente”, un’idea che sfida la tradizionale dicotomia tra Oriente e Occidente per descrivere un mondo interconnesso, dove le culture si mescolano e si contaminano reciprocamente. Il testo, un viaggio tra storia, politica, identità e trasformazioni globali, dimostra come le categorie tradizionali siano ormai obsolete e incapaci di cogliere la complessità del presente. Il libro di Renata Pepicelli traccia la storia di questo mondo, attraverso le storie di uomini, ma soprattutto donne e giovani che non si riconoscono nelle categorie che ci hanno classificato fin qui. Le vite che fanno la Storia e che interrogano la politica parlando la lingua del mondo nuovo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Bookshop aperto a cura delle Librerie Coop