
Trecento persone hanno partecipato all’iniziativa “Subito Stati Uniti d’Europa” – “Tutti in piazza per Zelensky” organizzata da Azione
REGGIO EMILIA – Circa trecento persone hanno partecipato all’iniziativa “Subito Stati Uniti d’Europa” – “Tutti in piazza per Zelensky” che si è svolta ieri a sostegno della resistenza ucraina contro l’invasione russa promossa da Azione. In una piazza Prampolini affollata e colorata dalle tante bandiere ucraine, europee ed italiane si sono susseguiti gli interventi del presidente regionale e segretario provinciale di Azione, Claudio Guidetti, partito che ha organizzato l’iniziativa, che ha aperto la manifestazione, del segretario provinciale del Partito Democratico, Massimo Gazza, della segretaria della Cisl Emilia Centrale, Rosy Papaleo e di due rappresentanti dell’associazione volontariato ucraini in Italia.
Scrive Azione: “Non è possibile restare in silenzio. Possiamo scegliere se essere vassalli di autocrati e oligarchi o emanciparci, combattere per la nostra libertà e dare forma agli Stati Uniti d’Europa. È giunto il momento di dimostrare di avere coraggio e di difendere le libertà democratiche che abbiamo ereditato al prezzo di grandi sacrifici dai nostri padri. Una storia importante quella europea. Reggio Emilia città medaglia d’oro per la resistenza e le sue forze riformiste a partire da Azione, saranno in prima linea al fianco dei resistenti ucraini contro l’invasore russo. Trump e Vance non sono l’America e non rappresentano i valori democratici e liberali del loro paese e non si sono dimostrati all’altezza della storia che hanno ereditato. Il Governo di Giorgia Meloni decida da che parte stare se con l’invasore o l’aggredito. Quella di oggi è la prima di una serie di mobilitazioni che Azione ed i suoi alleati promuoveranno a favore dell’Europa e a fianco del popolo ucraino”.