Cultura |
Cultura
/

Nuovi passi di libertà, presentata la campagna di comunicazione sociale del Bus

21 marzo 2025 | 16:36
Share0
Nuovi passi di libertà, presentata la campagna di comunicazione sociale del Bus

Questa mattina alla Camera del lavoro: 40 gli elaborati grafici che si ispirano alla mostra sul cammino delle donne italiane negli ultimi 80 anni di storia

REGGIO EMILIA – Questa mattina studentesse e studenti delle quinte classi A e B del Liceo “B. Pascal “di Reggio Emilia hanno presentato alla Camera del Lavoro territoriale i loro elaborati prodotti nell’ambito del progetto NUOVI PASSI DI LIBERTA’ che si ispira alla mostra sul cammino delle donne italiane negli ultimi 80 anni di storia. Una esposizione iconografica/documentaria realizzata dal Coordinamento donne Spi Cgil di Reggio, Modena e regionale insieme al Centro Documentazione Donna di Modena.

I ragazzi hanno lavorato insieme ai loro docenti, la prof.ssa Elena Benati e il prof. Luca Caleffi. Presente all’iniziativa anche la dirigente dell’IIS B.Pascal Sonia Ruozzi.

Il progetto è stato proposto alla scuola dal Coordinamento donne Spi e dal sindacato pensionati Cgil per raccogliere il punto di vista dei giovani in ambito di emancipazione femminile e sugli obiettivi da perseguire nel presente e nel futuro.

Hanno ringraziato le classi del Liceo Pascal e i docenti per il meraviglioso lavoro svolto Barbara Vigilante, responsabile delle Politiche di Genere dello Spi provinciale, Maria Nella Casali del Coordinamento Donne Spi e Marzia Dall’Aglio della Segreteria regionale Spi Cgil.

Quaranta gli elaborati grafici presentati dai ragazzi, ma questa è solo la prima parte del progetto perché a maggio studentesse e studenti delle quarte classi (sempre di indirizzo grafico) produrranno video sullo stesso tema.

Tutto il materiale sarà esposto nei prossimi mesi in una mostra cittadina.