Politica |
Politica
/

Park Vittoria e Caserma Zucchi, Fdi chiede “chiarezza”

8 marzo 2025 | 15:17
Share0
Park Vittoria e Caserma Zucchi, Fdi chiede “chiarezza”

I consiglieri comunali Davoli e Aragona, esprimono “forte preoccupazione per la gestione della società Reggio Emilia Parcheggi S.p.a.”

REGGIO EMILIA – I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Letizia Davoli e Alessandro Aragona, esprimono “forte preoccupazione per la gestione della società Reggio Emilia Parcheggi S.p.a. (REP S.p.a.) e per le scelte dell’amministrazione comunale in merito ai parcheggi Zucchi e Park Vittoria che sono strategici per il futuro del centro storico”. A seguito di un’attenta analisi di documenti ufficiali, i consiglieri chiedono risposte immediate e trasparenti su una serie di criticità emerse.

Il provvedimento dirigenziale 2024/2352 evidenzia una “verifica tra le Parti per il riequilibrio del contratto originale” a causa di contingenze verificatesi negli anni scorsi, senza però chiarire natura, effetti e soggetti coinvolti in tali eventi. Fratelli d’Italia chiede all’assessore competente “di specificare quali siano queste contingenze, come abbiano compromesso l’equilibrio del contratto e quali azioni il Comune intenda intraprendere per porvi rimedio”.

Scrivono Davoli e Aragona: “Preoccupano inoltre i dati del bilancio 2023 di REP S.p.a., che rivela una situazione debitoria di circa 7,18 milioni di euro, un credito verso la controllante di 2,1 milioni e perdite pregresse rinviate per oltre 2 milioni. Il collegio sindacale ha invitato l’organo amministrativo a verificare la continuità aziendale e l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, sollevando dubbi sulla solidità della società. A oggi, qual è la situazione economica e finanziaria aggiornata di REP S.p.a.? Quanti garage risultano ancora ipotecati e per quale importo? Il Comune ha ricevuto il bilancio preconsuntivo 2024 e ha effettuato un’analisi di rischio, a tutela dei cittadini reggiani?”.

Continuano i due consiglieri comunali: “Ulteriori interrogativi emergono dal DUP 2025-2028, che parla di una “gestione più efficiente” di Zucchi e Vittoria e di nuovi progetti per l’area Garage Vittoria. Fratelli d’Italia chiede lumi su cosa significhi “efficienza” per questa amministrazione, quali siano i piani concreti per l’area e se siano stati stipulati nuovi accordi con la proprietà di REP S.p.a. Inoltre, si attende chiarimento sull’approvazione del bilancio REP al 2 settembre 2024, in ritardo rispetto ai termini del Codice Civile, e sull’esistenza di fideiussioni a garanzia degli impegni assunti”.

Concludono Davoli e Aragona: “Non possiamo accettare opacità nella gestione di risorse e aree pubbliche e di attività strategiche per la città”, dichiarano Davoli e Aragona. I cittadini meritano chiarezza sulla salute finanziaria di REP S.p.a., sul destino del Parcheggio Zucchi e di Park Vittoria e sulle scelte che impattano il futuro della città. Chiediamo all’amministrazione di rispondere punto per punto, senza ambiguità”.