Italia e mondo

Ronde antimaranza, pestaggio shock a Milano

11 marzo 2025 | 17:17
Share0
Ronde antimaranza, pestaggio shock a Milano

Il video mostra un giovane di origini nordafricane accerchiato e aggredito da un gruppo di ragazzi, che lo accusano di furto

MILANO – Un pestaggio brutale, ripreso in un video di 51 secondi, sta facendo il giro dei social, alimentando indignazione e timori. La scena, filmata in viale Gorizia, zona Darsena a Milano, mostra un giovane di origini nordafricane accerchiato e aggredito da un gruppo di ragazzi, che lo accusano di furto.

Nelle immagini si sente uno degli inseguitori incalzare: “Hai rubato a qualcuno?”. Il ragazzo nega con disperazione: “Te lo giuro, non c’entro niente”. Ma il sospetto scatena la violenza. Una voce fuori campo esclama: “La collana, la collana, ha preso la collana”.

Nel giro di pochi secondi, il giovane viene colpito ripetutamente al volto. Quando crolla a terra, altri tre lo aggrediscono con calci e pugni, persino alla testa. Un quinto uomo riprende la scena con il cellulare. “Ci avete rotto il ca** avete capito?”, urla uno degli assalitori mentre continua il pestaggio. Il video, pubblicato con il titolo provocatorio “Maranza viene catturato”, è diventato virale, ma la data esatta dell’aggressione resta incerta. Nessuna segnalazione alle forze dell’ordine risulta per quella notte.

Guarda qui il video

A rendere ancora più inquietante l’episodio è la rivendicazione da parte del gruppo “Articolo 52”, che ha pubblicato un post dai toni inquietanti: “Finché lo Stato e la magistratura corrotta continueranno a ignorare il problema, le ronde si moltiplicheranno. Gli adepti del nostro movimento anticrimine aumentano ogni giorno. Se non c’è un braccio armato a far rispettare la legge, questa rimane lettera morta”.

Il video e il post hanno sollevato allarme e polemiche. Le forze dell’ordine stanno indagando per identificare gli aggressori e verificare se il gruppo “Articolo 52” abbia già compiuto altre azioni simili.