Sindacale |
Economia
/

Scuola, elezioni Rsu: la Flc Cgil presente in 66 istituti

17 marzo 2025 | 14:34
Share0
Scuola, elezioni Rsu: la Flc Cgil presente in 66 istituti

Sono 259 i lavoratori e le lavoratrici che hanno scelto di correre nelle liste della Flc, 32 in più rispetto alle elezioni del 2022

REGGIO EMILIA – La Flc Cgil di Reggio Emilia sarà presente con propri candidati in tutte le 66 scuole statali della provincia (più il conservatorio Peri-Merulo) dove il 14, 15 e 16 aprile si svolgeranno le elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu). In dettaglio sono 259 i lavoratori e le lavoratrici che hanno scelto di correre nelle liste della Flc, 32 in più rispetto alle elezioni precedenti del 2022.

“Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito”, commentano dal sindacato di via Roma, parlando di “un dato che conferma la fiducia nella nostra organizzazione e nella sua capacità di rappresentare, in maniera equilibrata e inclusiva, sia il personale docente sia il personale Ata”.

L’aumento del numero delle candidature, inoltre, “rafforza il ruolo della Flc-Cgil come sindacato confederale, promotore di valori fondamentali come la dignità del lavoro, la cittadinanza, la partecipazione democratica, la pace”, sottolinea Carlo Piano, segretario della categoria Scuola della Camera del lavoro territoriale. “Ora- aggiunge Piano- è essenziale trasformare questo entusiasmo in una partecipazione massiccia al voto, per rafforzare ulteriormente la presenza della Flc nelle scuole e confermare il suo ruolo di protagonista nella difesa della scuola pubblica, dei lavoratori e dei valori democratici”.

Tuttavia, annuncia infine il segretario, “la nostra mobilitazione non si fermerà ad aprile: con i referendum di giugno continueremo a dare voce alle istanze di lavoratrici e lavoratori, perché la dignità del lavoro e la cittadinanza siano finalmente al centro del dibattito pubblico e delle scelte politiche”.