Scuola |
Altre news
/

Scuola, Mahmoud: “Bene formazione prima classe Marmirolo”

21 marzo 2025 | 17:24
Share0
Scuola, Mahmoud: “Bene formazione prima classe Marmirolo”

L’assessore alla scuola: “Ma incrementare il numero di scuole a tempo pieno rimane una priorità assoluta”

REGGIO EMILIA – Bene la conclusione della vicenda della scuola elementare della frazione di Marmirolo dove, avendo raggiunto i 14 bambini, la prima classe nell’anno scolastico 2025-2026 potrebbe essere formata. Ma “ci sono altri plessi scolastici periferici, che in totale silenzio, non vedranno attivare una prima elementare per le iscrizioni che non soddisfano i requisiti della normativa”.

Lo sottolinea Marwa Mahmoud, assessore alla Scuola del Comune di Reggio Emilia che spiega: “La vicenda in questione quindi non cambia un fatto innegabile, suffragato dai numeri, di cui dobbiamo farci carico per non ritrovarci a breve nella stessa condizione: incrementare il numero di scuole a tempo pieno rimane una priorità assoluta per dare competitività e vitalità anche a plessi scolastici periferici”.

Parallelamente però, “Comune e Istituzione scolastica proseguiranno nel sostenere e investire potenziando dove possibile anche le progettualità in orario extra-curricolare, con il cosiddetto ‘tempo integrato'”, continua l’assessore. Perché “al di là dell’attivazione della prima, va strutturato infatti un sostegno a questa e altre scuole che si trovano in una situazione critica rispetto a numeri di iscrizioni che calano”.

E’ “solo così a nostro avviso- conclude Mahmoud- che si possono creare le condizioni per la sopravvivenza di presidi scolastici che riteniamo fondamentali per un’istruzione radicata al contesto culturale, ambientale e sociale, una scuola capace di essere capillare, di costruire relazioni ed essere laboratorio di cittadinanza in tutto il territorio comunale”.