Spi Cgil, due nuovi coordinatori di distretto a Correggio e S. Ilario

Sono Enrico Folloni, 64 anni e Giovanni Trisolini, 63 anni, entrambi con una lunga esperienza nel sindacato
REGGIO EMILIA – Il sindacato pensionati Spi Cgil ha due nuovi coordinatori di distretto a Correggio e S.Ilario: Enrico Folloni e Giovanni Trisolini. Enrico Folloni, 64 anni, è il nuovo coordinatore distrettuale SPI per la zona di Correggio. Succede a Laura Bartoli, il cui mandato si è concluso per raggiunta scadenza di statuto.
Laura Bartoli continuerà a ricoprire il ruolo di referente del Coordinamento Donne SPI per il distretto di Correggio e rimarrà attiva nella Lega SPI di Rio Saliceto.
Enrico Folloni porta con sé una vasta esperienza sindacale. Ha ricoperto fino al mese scorso il ruolo di Coordinatore SPI della zona di Sant’Ilario d’Enza, ma la sua carriera nella Cgil ha avuto inizio nel 1990 nel settore del sindacato dei lavoratori edili. Successivamente, è passato alla Filcams, occupandosi di lavoratori del terziario, turismo e servizi. Dal 2003 è entrato in Fiom, seguendo per anni il settore metalmeccanico. La Cgil gli ha affidato il coordinamento della zona di Scandiano nel 2005 e, dal 2014, della zona di Sant’Ilario d’Enza, dove dal 2021 ha assunto anche il ruolo di Coordinatore del sindacato pensionati SPI.
Per il coordinamento SPI della zona di Sant’Ilario d’Enza, la Segreteria provinciale di SPI Cgil ha affidato l’incarico a Giovanni Trisolini.
Giovanni Trisolini, 63 anni, originario di Nardò (Lecce), risiede a Reggio Emilia dalla fine degli anni Ottanta e ha lavorato nella città presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
Dal 1991, in distacco sindacale, la Cgil gli ha affidato il ruolo di responsabile del comparto stato all’interno della Funzione Pubblica. Tra il 1996 e il 1999 si è occupato dei dipendenti degli Enti locali e della sanità nella zona di Sant’Ilario d’Enza. Dal 2000 è stato Coordinatore regionale dell’Emilia-Romagna per il comparto sicurezza fino al 2001, assumendo parallelamente l’incarico di Responsabile dell’organizzazione in Funzione Pubblica e Coordinatore provinciale per gli Enti Locali.
Dal 2007 al 2010 ha coordinato la zona di Reggio Emilia ed è entrato nel consiglio della Camera di Commercio reggiana in rappresentanza delle associazioni di tutela dei consumatori (2009). Dal 2010 al 2018 è stato Presidente della Federconsumatori di Reggio Emilia e sindacalista della Federazione Lavoratori della Conoscenza SLC Cgil.
Ai nuovi Coordinatori SPI Cgil di zona vanno gli auguri di buon lavoro da parte della Segreteria provinciale del sindacato pensionati e di tutti i volontari e attivisti SPI.
Un ringraziamento speciale a Laura Bartoli per il prezioso lavoro svolto nella zona di Correggio in tutti questi anni. La soddisfazione per SPI Cgil è sapere che Laura continuerà il suo impegno come referente del Coordinamento Donne SPI e attivista nella Lega SPI di Rio Saliceto.