Cronaca |
Cronaca
/

Stazione, gli offre da mangiare e poi viene rapinato

19 marzo 2025 | 11:18
Share0
Stazione, gli offre da mangiare e poi viene rapinato

Un 33enne è stato denunciato per rapina e un 47enne di utilizzo illecito di carta bancomat

REGGIO EMILIA – Un 25enne di San Polo è stato rapinato dopo che aveva cercato di aiutare un 33enne nordafricano. L’episodio è iniziato in un locale dove il giovane ha offerto del cibo a un uomo che gli aveva chiesto soldi. Il giorno seguente, i due si sono incontrati per caso nella zona della stazione ferroviaria, dove il 33enne ha preteso 700 euro per un presunto affare legato alla compravendita di stupefacenti.

Al rifiuto del ragazzo, il nordafricano lo ha seguito e aggredito, rubandogli lo smartphone e la carta bancomat prima di fuggire. La vittima, ripresasi dallo shock, ha denunciato l’accaduto ai carabinieri di San Polo.

Nei giorni successivi, il 25enne ha scoperto che la sua carta era stata utilizzata circa 30 volte in vari esercizi commerciali di Reggio Emilia, tra cui bar, ristoranti, sale da gioco e sportelli Atm. Dieci transazioni erano andate a buon fine, per un importo complessivo di oltre 200 euro.

Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona della stazione, i carabinieri hanno ricostruito le fasi della rapina e identificato il sospettato: un 33enne di origine nordafricana, già noto alle forze dell’ordine.

L’indagine ha rivelato che il bancomat rubato era stato utilizzato con l’aiuto di un secondo individuo. Grazie a un’attenta analisi dei filmati, i militari sono riusciti a identificare il complice: un 47enne, anch’egli di origine nordafricana e con precedenti penali.

Entrambi sono stati denunciati. Il 33enne dovrà rispondere di rapina, mentre per l’uso illecito della carta è stato denunciato anche il 47enne.