Cronaca |
Cronaca
/

Stazione, nascono due gruppi di controllo di vicinato

26 marzo 2025 | 15:28
Share0
Stazione, nascono due gruppi di controllo di vicinato

Da domani saranno ufficiali: il due aprile è la volta dell’ex Polveriera

REGGIO EMILIA – Due gruppi di controllo di comunità, per vigilare sulla zona della stazione di Reggio Emilia, sono sulla rampa di lancio. Nasceranno ufficialmente domani (giovedì 27 marzo) in un incontro fissato al “Binario 49” e, in particolare, riguarderanno il primo l’area di via Turri e via Paradisi e il secondo quella di viale 4 Novembre e di parte di via Emilia Ospizio.

Mercoledì 2 aprile alla ex Polveriera (dalle 17.30) sarà invece tenuto a battesimo il gruppo di cittadini a presidio di quella zona. Intanto a Coviolo nei giorni scorsi, alcuni residenti hanno dato vita ad un secondo gruppo (accanto a quello principale che coinvolge 108 residenti) che controllerà una specifica e limitata porzione della frazione.

I gruppi di controllo di cittadini attivi a Reggio per fare segnalazioni alle forze dell’ordine (quasi un migliaio quelle alla Polizia locale nel 2024) sono oggi una quarantina e coinvolgono circa 2.000 persone. Tra aprile e maggio, tuttavia, il loro numero aumenterà di cinque unità.