Politica |
Politica
/

Verdi, Sinistra e Rec a corteo “anti” patrioti

17 marzo 2025 | 15:05
Share0
Verdi, Sinistra e Rec a corteo “anti” patrioti

Prime adesioni all’appello lanciato da Anpi, sindacati e centri sociali per una manifestazione in risposta a quella annunciata dal gruppo di estrema destra

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia arrivano le prime adesioni all’appello lanciato da Anpi, sindacati e centri sociali per una manifestazione in risposta a quella annunciata dal gruppo di estrema destra dei “patrioti” per il 30 marzo prossimo, contro “degrado, spaccio e violenza” e partenza dalla zona stazione. Ad annunciare il loro impegno per mantenere “libera la nostra città dai gruppi neofascisti e neonazisti”, sono in particolare Europa Verde, Possibile, Rec (Reggio Emilia in Comune), Sinistra Italiana, Sinistra per Reggio e Ugs (Unione giovani di sinistra).

“La destra estrema- spiegano- si alimenta trasformando il tema della sicurezza in una pratica razzista e violenta, incitando all’esclusione sociale, creando nemici fittizi contro cui scagliare la propria impotenza e frustrazione”. Invece “la nostra idea di sicurezza, come la intendiamo in linea di principio e come la pratichiamo con il nostro impegno nell’amministrazione cittadina, si declina nel segno della cura, cura della città e dei suoi abitanti, con un agire inclusivo che unisce e non divide”.

Tutto il contrario, insomma della “sicurezza declinata dalla destra principalmente come repressione, sicurezza ad uso propagandistico mentre continua a tagliare risorse agli enti locali”. Una città sicura, concludono i partiti, “è una città antifascista e solidale, perché la solidarietà non è buonismo e carità, ma consapevolezza che la città è luogo della vita in comune. Anche noi saremo in piazza perché Reggio Emilia è e sarà antifascista. Dove siamo noi non saranno loro”.