Via Roma, in 200 per la nuova piazza del Popol Giost

Taglio del nastro per un progetto di riqualificazione urbana che ha trasformato un ex parcheggio in un moderno spazio di socialità
REGGIO EMILIA – Grande partecipazione ieri pomeriggio in via Roma per l’inaugurazione della nuova Piazza del Popol Giost, un progetto di riqualificazione urbana che trasforma un ex parcheggio in un moderno spazio di socialità. Oltre 200 persone hanno assistito al taglio del nastro, tra cui ex abitanti storici della zona, esponenti della cultura, amministratori locali e rappresentanti di comitati cittadini.
Erano presenti il sindaco Marco Massari, dell’assessore alla Mobilità Sostenibile Carlotta Bonvicini, dell’assessore alla Città Storica Stefania Bondavalli e del vicesindaco Lanfranco De Franco.

Il restyling della piazza è stato possibile grazie a un investimento complessivo di 600mila euro, finanziati in parte con fondi Pnrr (500mila euro), risorse comunali (100mila euro) e contributi di aziende del territorio come Iren, L’Ovile e Reire. A promuovere l’iniziativa è stata l’associazione ViaRomaZero, che tre anni fa ha lanciato la proposta di riqualificazione.

L’obiettivo ora è rendere la piazza un punto di riferimento attivo, nonostante le difficoltà legate alla carenza di volontari. La prima iniziativa in programma è prevista per il 10 maggio, con la quinta edizione delle cittadinanze onorarie del Popol Giost, un riconoscimento per chi ha incarnato lo spirito di solidarietà e comunità del quartiere. A seguire, aperitivi settimanali in primavera e un calendario di eventi estivi, per il quale si auspica il supporto dell’amministrazione comunale.

L’evento si è concluso con un aperitivo e un dj-set.