Atletica |
Sport
/

Zaynab Dosso entra nella storia dell’atletica europea

9 marzo 2025 | 21:59
Share0
Zaynab Dosso entra nella storia dell’atletica europea

L’atleta rubierese conquista l’oro e il record italiano nei 60 metri piani agli Europei indoor di Apeldoorn, in Olanda con il tempo di 7”01

REGGIO EMILIA – Zaynab Dosso entra nella storia dell’atletica europea. L’azzurra ha conquistato l’oro nei 60 metri piani agli Europei indoor di Apeldoorn, in Olanda, dominando la gara con un tempo straordinario di 7”01. Un successo incredibile, ottenuto con determinazione e potenza, che le vale anche il nuovo record italiano e la miglior prestazione mondiale stagionale.

Dosso ha imposto il suo ritmo fin dalle qualificazioni, correndo in 7”06. In semifinale ha ulteriormente abbassato il crono a 7”03, risparmiando energie per la finalissima, dove ha siglato il record italiano di 7”01, migliorando di un centesimo il suo stesso primato. Un trionfo netto, senza discussioni.

La sprinter azzurra ha lasciato dietro di sé una leggenda della velocità come Mujinga Kambundji, seconda con 7”02. La svizzera, campionessa mondiale indoor dei 60 metri a Belgrado 2022 ed europea nei 200 metri a Monaco 2022 e Roma 2024, nulla ha potuto contro la potenza di Dosso. Sul terzo gradino del podio è salita la lussemburghese Patrizia Van der Weken, con 7”06, nuovo record nazionale.

Dopo la vittoria, Zaynab Dosso ha espresso tutta la sua gioia ai microfoni Rai:
“Sono molto felice, volevo questo oro e me lo sono preso! Non era semplice con tre turni così ravvicinati, ma ho cavalcato tutte le mie paure e ora non le ho più. Questa medaglia è di tutto il mio staff. Ora? Continuiamo a divertirci!”