Cronaca |
Cronaca
/

25 Aprile, Casa Cervi conferma la festa “nel rispetto del lutto”

22 aprile 2025 | 18:44
Share0
25 Aprile, Casa Cervi conferma la festa “nel rispetto del lutto”

La presidente Soliani: “Le celebrazioni del 25 Aprile sono un momento fondamentale per la memoria democratica del nostro Paese”

REGGIO EMILIA – Le manifestazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione si svolgeranno regolarmente in tutta Italia, nonostante i cinque giorni di lutto nazionale proclamati dal governo per la morte di Papa Francesco. A confermarlo è stata l’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia che, in una nota, ha ribadito la volontà di onorare comunque il 25 Aprile, pur condividendo il dolore per la scomparsa del Pontefice.

Ha scritto l’Anpi: “La scomparsa di papa Francesco è una gravissima perdita per tutti, laici e cattolici, e in particolare per gli antifascisti che hanno condiviso le sue parole di pace e di fratellanza su scala universale. Condividiamo perciò il lutto nazionale. Ricordiamo peraltro che il 25 aprile di quest’anno è l’ottantesimo anniversario della Liberazione. Si tratta di un appuntamento di straordinaria rilevanza, perché celebra il giorno della Liberazione dal nazifascismo e della fine della guerra. Confermiamo di conseguenza le iniziative promosse, che si svolgeranno ovviamente in piena civiltà e senso di responsabilità e nel dovuto rispetto della giornata di lutto”.

Tra le celebrazioni più attese, quelle in programma a Casa Cervi, a Gattatico, luogo simbolo della Resistenza. Concerti, letture, interventi istituzionali e testimonianze: tutto confermato come da programma. Sono attese migliaia di persone, tra cui parlamentari, sindaci e rappresentanti delle istituzioni.

A confermare la piena adesione allo spirito della nota Anpi è Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, che ha detto a Reggio Sera: “Le celebrazioni del 25 Aprile sono un momento fondamentale per la memoria democratica del nostro Paese. L’Istituto Cervi conferma le iniziative programmate, condividendo appieno il messaggio e il senso di responsabilità espresso dall’Anpi nazionale”.