Cultura |
Cultura
/

25 Aprile, Damilano conduce speciale su Rai 3 da Casa Cervi

24 aprile 2025 | 16:49
Share0
25 Aprile, Damilano conduce speciale su Rai 3 da Casa Cervi

Il conduttore: “Lì è stata scritta la nostra Costituzione, la nostra democrazia”

REGGIO EMILIA – Casa Cervi, a Gattatico in provincia di Reggio Emilia, è la cornice della trasmissione in onda domani sera su Rai Tre (alle 21.20), dal titolo “Ora e sempre 25 aprile”, condotta in diretta da Marco Damilano.

“Il 25 aprile – spiega il giornalista – è una serata speciale in onda fuori da uno studio televisivo, lontano da Roma. Casa Cervi, in Emilia, in cui persero la vita i sette fratelli Cervi fucilati il 28 dicembre 1943 dalle milizie fasciste, è uno dei luoghi di cui ha parlato Piero Calamandrei, un luogo dove caddero i partigiani. Lì è stata scritta la nostra Costituzione, la nostra democrazia”.

Nel programma (gli autori sono oltre a Damilano David Becchetti, Giuseppe Ciulla, Manuela Ferri, Antonio Sofi, Eleonora Tundo) saranno presentate anche alcune le testimonianze storiche della Resistenza come quella di Teresa Vergalli, staffetta partigiana, Mirella Alloisio, tra le protagoniste della lotta che ha portato alla resa dei tedeschi a Genova e Flora Monti, la “partigiana bambina”, cioè la più giovane staffetta della Resistenza italiana.

Spazio inoltre alle voci del mondo della cultura, del giornalismo e della società civile: Ascanio Celestini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Pif, Nicola Piovani, Nello Scavo, Edoardo Purgatori, Lella Costa, Emma Ruzzon, Benedetta Tobagi e molti altri.