Il ricordo |
Altre news
/

Albinea, domani la camminata dei tulipani per Matteo Incerti

2 aprile 2025 | 12:30
Share0
Albinea, domani la camminata dei tulipani per Matteo Incerti

Partenza dalla piazza di Botteghe alle 16 e percorso su via Poiano: si arriverà nell’area dedicata al giornalista scomparso nel 2022

ALBINEA (Reggio Emilia) – Una camminata che permette di ammirare i tulipani fioriti e contemporaneamente vuol ricordare Matteo Incerti, giornalista e storico reggiano, scomparso a soli 51 anni, il 14 agosto del 2022 al quale quei fiori sono dedicati.

E’ quanto previsto domani, giovedì 3 aprile, ad Albinea, nel reggiano, con la terza “Camminata ai tulipani di Matteo” con partenza dalla piazza di Botteghe alle 16 e percorso su via Poiano. Tutti possono partecipare unendosi al Gruppo di cammino di Albinea, facendosi trovare all’appuntamento.

Il percorso, della lunghezza di 4 chilometri e della durata di circa due ore, porterà i partecipanti alla scoperta dei tulipani. Accompagnerà il gruppo il botanico Ugo Pellini, che illustrerà la storia della mamma del pilota americano Richard Cooley, che piantò i tulipani a guerra conclusa nel luogo in cui il figlio si schiantò con il suo aereo. Inoltre il professore, amico del giornalista, parlerà di Matteo, del paesaggio collinare e delle caratteristiche dei fiori. L’arrivo sarà al bivio di Ca’ Bottazzi con ritorno dalla stessa strada, alla piazza di Botteghe, alle 17.30 circa.

L’idea di dedicare questo percorso fiorito a Matteo Incerti, spiega il Comune, nasce da una delle tante ricerche di cui era appassionato, lui stesso aveva ricostruito un avvenimento verificatosi durante e immediatamente dopo la Seconda guerra mondiale.

Sulle colline di Albinea infatti, nel corso del 1944, precipitò un aereo americano: un caccia P-38, abbattuto da un aereo dell’aviazione della Repubblica sociale in uno scontro aereo nei cieli del comune collinare. Nello schianto perse la vita il giovane tenente Richard Cooley, originario di Lookwood, in Ohio. A guerra conclusa la madre di Richard si recò ad Albinea e piantò alcuni tulipani nel punto in cui era caduto il velivolo del figlio.