Cronaca |
Cronaca
/

Cane nel laboratorio e scarsa igiene: sanzioni a bar e pasticcerie

19 aprile 2025 | 09:49
Share0
Cane nel laboratorio e scarsa igiene: sanzioni a bar e pasticcerie

Controlli dei carabinieri del Nas a Reggio Emilia in vista della Pasqua: scoperte irregolarità igienico-sanitarie. Duemila euro di sanzioni

REGGIO EMILIA -In vista delle festività pasquali, i carabinieri del Nas di Parma hanno intensificato i controlli sulla sicurezza alimentare in tutto il territorio emiliano. Tra le province interessate dai controlli figura anche Reggio Emilia, dove sono emerse irregolarità sul piano igienico-sanitario in alcune attività del settore alimentare.

Durante un’ispezione effettuata in un bar della città di Reggio Emilia, i militari hanno riscontrato una situazione inaccettabile per la tutela della salute pubblica: la presenza di un cane domestico nel retro banco, con libero accesso al laboratorio e alla dispensa degli alimenti. Un comportamento in palese violazione delle normative igienico-sanitarie, che ha portato alla contestazione di una sanzione amministrativa di 1.000 euro a carico del titolare dell’attività.

I militari hanno effettuato un ulteriore controllo presso un forno-bar-pasticceria situato nella Bassa Reggiana. Anche in questo caso sono emerse carenze igieniche nel laboratorio e una promiscuità tra alimenti e materiale non attinente alle attività alimentari, violando le normative HACCP.

Al termine dell’ispezione è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.000 euro e notificata una diffida per lievi irregolarità nel magazzino alimentare, invitando il titolare a sanare le criticità riscontrate in tempi rapidi.