
Centinaia di chili di gnocco fritto e pasta sono stati consumati: gli organizzatori hanno dovuto acquistare nuove scorte
GATTATICO (Reggio Emilia) – Un’edizione straordinaria quella della Festa della Liberazione 2025 a Casa Cervi, a Gattatico, che ha registrato un incasso record di 180mila euro, secondo le prime stime ufficiali degli organizzatori. L’evento, che quest’anno coincideva con l’80° anniversario della Liberazione, ha richiamato oltre 25mila personein una vera e propria serpentina umana che ha invaso i Campirossi per tutta la giornata.
Dopo il grave episodio del 2024, quando l’incasso della festa fu sottratto da rapinatori alla fine delle celebrazioni, quest’anno è stato predisposto un imponente cordone di sicurezza fin dalla serata di venerdì, garantendo così la piena tutela dei fondi raccolti.
Il clima di festa è stato alimentato da una straordinaria partecipazione popolare e da un’intensa attività gastronomica: centinaia di chili di gnocco fritto e pasta sono stati consumati, al punto che gli organizzatori hanno dovuto acquistare nuove scorte durante la giornata per far fronte alla domanda.
La giornata è stata caratterizzata da continui richiami ai valori dell’antifascismo e da un sentito cordoglio per la morte di Papa Francesco.