
Un 40enne è stato accusato di maltrattamenti in famiglia, dopo ripetuti episodi di violenza fisica e psicologica nei confronti della moglie
CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Un 40enne residente a Castelnovo Monti è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia, dopo ripetuti episodi di violenza fisica e psicologica nei confronti della moglie, anche alla presenza dei figli minori.
Le indagini, condotte dai carabinieri della stazione di Castelnovo Monti, hanno fatto emergere un quadro di gravi abusi, avvenuti tra settembre 2023 e dicembre 2024, con minacce, insulti quotidiani, aggressioni fisiche e una gelosia ossessiva che si manifestava nel controllo costante della donna.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo offendeva, minacciava e umiliava quotidianamente la moglie, sottolineando la sua dipendenza economica e arrivando persino a seguirla per strada, infastidito dalla sua crescente indipendenza. Dopo un grave intervento alla schiena subito dalla donna, il marito pretendeva rapporti sessuali nonostante il suo diniego, sostenendo che, in cambio del supporto economico, lei non avrebbe più avuto il diritto di opporsi.
Tra le minacce più gravi riportate: “ti faccio a pezzi”, “ti faccio sparire per sempre”, “farò di tutto per mandarti via di casa”.
In un’occasione, l’uomo l’ha spintonata con violenza contro una porta, causandole una ferita al polso. Nel dicembre 2024, dopo un’ennesima lite, ha rinchiuso la donna in bagno, liberata poi dalla figlia minore. La vittima è riuscita a chiedere aiuto a un vicino di casa.
Dopo la denuncia la procura ha richiesto e ottenuto dal Gip l’applicazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla vittima. L’uomo dovrà mantenere una distanza di almeno 1.500 metri dalla moglie e dai suoi familiari. Gli è vietato comunicare con la vittima in qualsiasi modo. È stato disposto l’uso del braccialetto elettronico per monitorare il rispetto della misura.