
La pedagogista si è spenta all’età di 78 anni. Domani la camera ardente da Reverberi dalle 9 alle 18.30. Venerdì, dalle 9 in Sala Tricolore, il saluto della cittadinanza, prima della commemorazione che si terrà alle 11.30
REGGIO EMILIA – Si è spenta oggi, all’età di 78 anni, la presidente onoraria della Fondazione Reggio Children, Carla Rinaldi. La Rinaldi ha iniziato a lavorare a Reggio Emilia nel 1970, prima come pedagogista, poi come direttore pedagogico dei servizi comunali per la prima infanzia. Nel 1994 è diventata consulente di Reggio Children, di cui dal 2007 al 2016 è stata Presidente.
Dal 2011, anno in cui è stata fondata, ha ricoperto il ruolo Presidente di Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi fino al dicembre del 2024, quando viene nominata Presidente Onoraria.
Scrive il sindaco Marco Massari: “Ne do notizia con il profondo dolore di chi perde un’amica, una persona di intelligenza, vivacità e umanità senza eguali, oltre ad essere una pedagogista di valore internazionale. Lascia un grande vuoto in chi l’ha conosciuta e nell’intera comunità reggiana. Artefice in prima persona, e fin dagli albori, di quel miracolo che oggi si chiama per tutto il mondo “Reggio Emilia Approach”, Carla è stata una donna che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra storia e nella nostra cultura. Lei che, partendo dal pensiero di Loris Malaguzzi, ha contribuito a costruire un modello educativo che ha “contagiato” il mondo intero, attraverso una testimonianza fatta di concetti rivoluzionari, dai cento linguaggi ai diritti dei bambini, alla cultura della pace. La sua è stata una visione innovativa che ha contribuito a cambiare la pedagogia nel nostro e in molti altri Paesi. In queste ore di profondo dolore ci stringiamo ai familiari, agli amici, a tutte e tutti coloro che lavorano per Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia, Reggio Children srl e in particolare Fondazione Reggio Children”.
Domani, giovedì 17 aprile, sarà allestita la camera ardente alla sala di Reverberi Onoranze Funebri, in via Terezin, dalle 9 alle 18.30. Venerdì 18 aprile dalle 9 in Sala Tricolore è previsto il saluto della cittadinanza, prima della commemorazione che si terrà alle 11.30.