Italia e mondo

È morto Papa Francesco

21 aprile 2025 | 10:21
Share0
È morto Papa Francesco

Il pontefice è spirato all’età di 88 anni nella sua residenza di Casa Santa Marta dove era stato trasferito dopo il ricovero al Gemelli

ROMA – Il cardinale Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco”.

Il Pontefice aveva 88 anni. Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, è stato il 266esimo Papa della Chiesa cattolica. Durante il suo pontificato ha portato avanti diverse riforme e molti dei suoi messaggi – dal clima ai migranti, fino ai vaccini – sono entrati nella storia.

La morte del Santo Padre è stata annunciata dal cardinale Kevin Farrell con queste parole: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.

Solo ieri il Papà aveva presenziato al tradizionale Urbi et Orbi, la benedizione alla città e al mondo, nel giorno di Pasqua. Era stato salutato con ovazioni dei fedeli presenti a Piazza San Pietro. “Incarico il Maestro delle Cerimonie di leggere il messaggio”, aveva detto il Pontefice che aveva lasciato la lettura del messaggio a mons. Diego Ravelli.

Poi, alle 12.20 dalla Loggia centrale di piazza San Pietro aveva impartito la benedizione ‘Urbi et Orbi’. E dopo avere mantenuto fede al desiderio di affacciarsi dalla loggia delle benedizioni per l’Urbi et Orbi di Pasqua, era sceso in piazza a bordo della papamobile per un bagno di folla tra i fedeli. Bergoglio era senza naselli per l’ossigeno e non si era risparmiato malgrado le raccomandazioni mediche.

Poco prima aveva ricevuto a Santa Marta il vicepresidente statunitense Vance.