
Sono stati oltre 5mila i biglietti già venduti. Il calendario dei prossimi appuntamenti
REGGIO EMILIA – Nonostante lo slittamento di alcuni eventi in programma, il primo e tanto atteso weekend inaugurale di Fotografia Europea si è svolto in modo molto positivo, confermando il successo e l’entusiasmo di tutti i partecipanti: staff, artisti, addetti ai lavori e visitatori.
Anche grazie a un clima ideale per vivere la città, questa ventesima edizione, iniziata giovedì 24 aprile, ha confermato Reggio Emilia capitale italiana della Fotografia attirando migliaia di persone da tutta Italia e nono solo. Le mostre dei Chiostri di San Pietro e di Palazzo da Mosto hanno registrato fin da subito lunghe file a partire dalle 19, per scoprire come i fotografi selezionati dalla direzione artistica – Tim Clark, Walter Guadagnini e Luce Lebart – avessero interpretato il tema “Avere vent’anni”.

Ascoltando le diverse voci dei visitatori e degli addetti ai lavori, si è avuta la netta impressione che questa edizione sia stata particolarmente apprezzata, per la qualità dei progetti e degli allestimenti, per il livello degli ospiti coinvolti, delle conferenze, delle presentazioni e delle attività per famiglie che sono state organizzate per il week end inaugurale.
Molte e diversificate sono state le voci che, dal mondo della musica, della letteratura e dell’arte, hanno raccontato di questo periodo della vita così carico di aspettative e contraddizioni: Lisa Iotti, Loredana Lipperini, Silvia Ballestra, Andrea Canobbio, Giulia Caminito, Michele Smargiassi, Frida Bollani Magoni, Frankie hi-nrg, Nicolas Ballario e, naturalmente, tutti i fotografi che hanno raccontato del proprio cammino creativo e progettuale.
Il bilancio di questi primi giorni è, quindi, molto positivo e non solo in termini di gradimento: sono state registrate, infatti, oltre 15.000 presenze nelle diverse sedi di mostra del circuito istituzionale, con 5.000 biglietti già venduti.

I prossimi appuntamenti di Fotografia Europea prevedono per mercoledì 30 aprile alle 14,30 a Palazzo Da Mosto il convegno dedicato ai 20 anni di YouTube in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con la partecipazione di Chiara ASMR; venerdì 2 maggio, sempre a Palazzo da Mosto alle ore 18:00, l’incontro con le artiste autrici del progetto Woman see many things con l’Assessora Marwa Mahmoud; sabato 3 maggio, a partire dalle 20,30 la grande festa del Circuito OFF, anche quest’anno ricco di proposte che accenderanno la città. In Piazza del Popol Giost alle 20,30 la premiazione del miglior progetto tra gli oltre 230 partecipanti e alle 21 i live music di Dj Rocca, Aderal e O.Swan a cura di Microclub.