Cronaca |
Cronaca
/

Guastalla, gatto ferito da una tagliola: scattano i controlli

23 aprile 2025 | 15:25
Share0
Guastalla, gatto ferito da una tagliola: scattano i controlli

La trappola è stata sequestrata: proseguono le indagini dei carabinieri forestali di Gualtieri per individuare l’autore

GUASTALLA (Reggio Emilia) – Proseguono le indagini dei carabinieri forestali di Gualtieri in merito al grave episodio verificatosi a fine marzo nei pressi di un parco pubblico di Guastalla, dove un gatto è rimasto intrappolato in una tagliola in ferro. Il felino, fortunatamente soccorso da un passante e curato con prontezza da un veterinario, è riuscito a sopravvivere, ma il gesto ha destato profonda preoccupazione.

La trappola – un mezzo di caccia vietato in quanto provoca gravi sofferenze agli animali – è stata sequestrata dai militari e il sequestro è stato recentemente convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

L’episodio ha spinto i carabinieri forestali a intensificare i controlli nell’area verde per prevenire altri casi simili. L’allarme riguarda non solo la fauna selvatica come tassi e volpi, ma anche persone e animali domestici che frequentano il parco, come bambini, podisti e cani al guinzaglio.

L’autore del gesto, al momento ancora ignoto, rischia una condanna per il reato di maltrattamento di animali (articolo 544 ter del Codice Penale), punibile con pene severe. A questo si aggiunge la violazione della Legge 157/1992, che regola la protezione della fauna selvatica e vieta l’utilizzo di trappole come la tagliola, specialmente in periodo di divieto generale di caccia.