Cronaca |
Cronaca
/

Lutto nazionale per Papa Francesco: bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio

22 aprile 2025 | 20:02
Share0
Lutto nazionale per Papa Francesco: bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio

Disposte cinque giornate di lutto dal governo. Cerimonie pubbliche in forma sobria: raccomandata la sospensione di eventi di intrattenimento nel giorno delle esequie

REGGIO EMILIA – In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, il Consiglio dei Ministri ha proclamato il lutto nazionale per cinque giorni, a partire da oggi fino a sabato 26 aprile, giorno delle esequie del pontefice. A darne comunicazione è la Presidenza del consiglio dei ministri tramite una nota ufficiale diffusa dalla prefettura.

Durante questo periodo, tutte le bandiere nazionale ed europea saranno esposte a mezz’asta sugli edifici pubblici di tutto il territorio italiano, in segno di rispetto e partecipazione al cordoglio collettivo.

Le manifestazioni pubbliche, pur mantenendosi nel rispetto delle libertà civili e democratiche, dovranno svolgersi in forma sobria e consona alla circostanza. In particolare, nel giorno della cerimonia funebre, è fortemente raccomandato il rinvio di eventi sportivi e di intrattenimento, per permettere un più ampio momento di riflessione e raccoglimento.

Sabato alle 10 è stato inoltre disposto un minuto di silenzio in tutti gli uffici pubblici e nelle scuole di ogni ordine e grado, ove aperte. Per le scuole chiuse in quella data, il momento di raccoglimento si terrà nel primo giorno di apertura successivo.