Cronaca |
Cronaca
/

Pasqua sicura al via i controlli dei carabinieri

18 aprile 2025 | 17:05
Share0
Pasqua sicura al via i controlli dei carabinieri

L’operazione vede impegnati oltre 300 militari, tra carabinieri territoriali e forestali, con un totale di circa 150 pattuglie dislocate su tutto il territorio

REGGIO EMILIA – Un weekend di Pasqua all’insegna della sicurezza in tutta la provincia di Reggio Emilia grazie all’intensificazione dei controlli da parte dei carabinieri. L’operazione, denominata “Pasqua tranquilla”, è partita già dal venerdì santo su disposizione del prefetto Maria Rita Cocciufa e vede impegnati oltre 300 militari, tra carabinieri territoriali e forestali, con un totale di circa 150 pattuglie dislocate su tutto il territorio.

L’attività operativa si concentra su più fronti: dal controllo del territorio e delle principali arterie stradali alla vigilanza nei centri storici e nelle zone industriali, passando per i locali pubblici e le aree boschive e rurali. L’obiettivo è prevenire reati predatori come furti e truffe agli anziani, ma anche garantire il rispetto delle normative sanitarie, evitare la somministrazione di alcol a persone già in evidente stato di alterazione e prevenire il rischio incendi in montagna e nelle campagne.

Particolare attenzione anche alla sicurezza stradale. I carabinieri effettueranno numerosi posti di controllo lungo le principali vie della provincia, con l’impiego di etilometri per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza. Ai viaggiatori verranno inoltre forniti consigli utili per viaggiare in sicurezza e rispettare le regole del codice della strada.

Fondamentale anche il contributo dei cittadini che resteranno in città, invitati a collaborare attivamente segnalando al 112 qualsiasi movimento sospetto, anche in forma anonima. La vigilanza sarà rafforzata anche su condomini e abitazioni temporaneamente incustodite a causa delle partenze per le vacanze o per brevi gite fuori porta.

Un dispositivo imponente, che mette in campo tutte le risorse disponibili per garantire serenità e sicurezza alla comunità reggiana durante le festività pasquali.